L'ufficio protocollo provvede alla:
- registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata, che possono pervenire accedendo personalmente all’ufficio oppure tramite posta cartacea, P.E.C.
Quando la consegna avviene manualmente, l'ufficio provvede al rilascio, quale ricevuta, di una fotocopia della prima pagina dell'atto consegnato riportante apposita segnatura.
gestione della casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) dell’Ente con il rilascio delle rispettive attestazioni di ricevuta e consegna;
- assegnazione e smistamento ai vari uffici del Comune dei documenti in entrata o interni, ai fini di un corretto svolgimento delle attività amministrative;
- lavorazione e gestione contabile della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli Uffici Interni e destinata a terzi;
- pubblicazione di atti all’Albo Pretorio Informatizzato ai sensi dell’art. 32 della legge 69/2009 con rilascio, su richiesta, delle apposite relate conservazione e consegna al cittadino degli atti, giudiziari e non giudiziari notificati, depositati.
Il deposito presso la Casa Comunale avviene quando:
- il destinatario della notifica non è rintracciato o risulta assente presso la propria residenza. In questo caso il notificatore lascia un avviso di deposito al destinatario ai sensi dell'art. 140 C.p.c.
- in caso di irreperibilità del destinatario, ai sensi dell'art. 143 C.p.c., o ai sensi dell'art. 60 del D.p.r. 600/73