Descrizione
Il Comune di Curti (CE) intende effettuare un’indagine di mercato finalizzata esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di professionisti qualificati quali componenti della Commissione Giudicatrice, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, in modo non vincolante per l'Amministrazione.
L’Avviso non costituisce né un'offerta contrattuale né una sollecitazione a presentare offerta, ne è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale e, dunque, non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito. La manifestazione di interesse ha pertanto il solo scopo di comunicare all’Amministrazione Comunale la disponibilità ad essere nominati nella commissione giudicatrice e non vincola in alcun modo la scrivente Amministrazione.
L’Ente si riserva la facoltà di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente Avviso, senza che i soggetti che si siano dichiarati interessati possano avanzare, nemmeno a titolo risarcitorio, alcuna pretesa o diritto di sorta.
1. STAZIONE APPALTANTE
stazione appaltante: Comune di Curti
indirizzo postale: Via Piave, 92
81040 Curti (CE)
Posta Elettronica Certificata P.E.C.: protocollo@pec.comune.curti.ce.it
pubblicaistruzione@pe.comune.curti.ce.it
punti di contatto: Servizio Affari Generali
telefono: +39 0823 1558433
fax.: +39 0823 799440
responsabile del procedimento: Arch. Loris Esarti (Responsabile del Servizio Tecnico 1) web istituzionale: https://www.comune.curti.ce.it/curti/index.php
2. OGGETTO DELL’AVVISO
Il presente avviso è finalizzato alla individuazione di commissari per Commissione giudicatrice
3. DURATA E MODALITA' DI ESPLETAMENTO DELL'INCARICO
Considerata la necessità di aggiudicare il servizio entro il 31.01.2024, la Commissione dovrà definire con il RUP un programma di sedute - riservate e pubbliche – che consenta di pervenire alla chiusura dei lavori entro 15 (quindici) giorni, naturali e consecutivi.
La prima seduta pubblica avrà luogo il giorno lunedì 7 gennaio 2024 alle ore 15:30
L’apertura delle buste avverrà in modalità telematica sulla piattaforma di approvvigionamento digitale di cui agli artt. 25 e 26 MEPA della Consip SPA.
Ai sensi del comma 4 dell’art. 93 del Codice dei Contratti, i commissari potranno lavorare a distanza avvalendosi di piattaforme di web-conference disponibili quali Google-Meet, GoToMeeting, etc etc, in grado di salvaguardare la riservatezza delle comunicazioni.
4. CARATTERISTICHE GENERALI
I candidati che saranno scelti per l'incarico di componente della commissione giudicatrice per l'affidamento dei lavori di che trattasi, dovranno:
• prendere visione delle caratteristiche dell'affidamento contenute negli atti di gara e relativi allegati;
• valutare le offerte tecniche presentate dai concorrenti sulla scorta degli elementi di valutazione contenuti nei documenti di gara tenendo presente che il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
• supportare il seggio di gara per la verifica della documentazione Amministrativa.
L'incarico di componente della commissione giudicatrice decorrerà dalla data del provvedimento di nomina fino alla conclusione del procedimento di gara che coinciderà con la formulazione della graduatoria finale. Il numero delle sedute sarà correlato al numero di offerte ed alle tempistiche di valutazione delle offerte tecniche presentate dai concorrenti
5. COMPENSO
Il compenso previsto è pari a € 1.500,00 per il presidente e € 1.300,00 per ciascuno degli altri commissari, omnicomprensivo di ogni altro onere (contributi previdenziali, IVA, ecc).
Nel caso in cui, alla scadenza del bando di gara non pervengano offerte da valutare, nulla sarà dovuto agli esperti selezionati.
6. SOGGETTI AMMESSI ALLA SELEZIONE
Sono ammessi a partecipare esperti aventi i seguenti requisiti:
Requisiti di ordine professionale:
- possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
- non essere componente dei consigli di amministrazione delle società partecipate dall’Ente e non aver ricoperto tale incarico nei tre anni precedenti la designazione;
- non essere titolari, amministratori o dipendenti con potere di rappresentanza, o soci di imprese, società, enti o istituti concessionari del Comune di Curti (CE);
- non essere parte di procedimenti amministrativi comunali non ancora conclusi e non avere lite pendente con il Comune;
- non ricoprire cariche negli Organi Comunali o in Organi di Società o di Enti partecipati dal Comune;
- non essersi resi colpevoli di negligenze, ritardi o inadempimenti, regolarmente contestati, durante lo svolgimento di precedenti incarichi conferiti dal Comune o da altri Soggetti Pubblici;
- non essere stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo Il del libro secondo del Codice Penale.
Requisiti di ordine generale
A. essere dipendente presso un’amministrazione pubblica, in posizione apicale o funzionario/Responsabile del Settore Tecnico;
B. possedere adeguato titolo di studio, con iscrizione all’Albo/Ordine professionale da almeno 5 anni, e con comprovata esperienza nel campo della programmazione e gestione di OO.PP., progettazione, direzione lavori;
C. comprovata esperienza in merito alla partecipazione alle Commissioni di gare.
Quanto sopra è da comprovare mediante dettagliato curriculum. Gli ambiti di competenza e/o esperienza professionale sopra descritti dovranno risultare con indicazione completa e precisa dei committenti pubblici o privati, per verifiche di legge.
È richiesta la preventiva autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza che dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione alla selezione.
Sarà cura del RUP comunicare, ai commissari nominati, le credenziali per l’accesso alla piattaforma telematica utilizzata per la procedura di appalto.
7. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, TERMINE DI PRESENTAZIONE
Per dare la propria disponibilità ad accettare l’eventuale incarico di componente della Commissione giudicatrice dovrà essere inviata la documentazione richiesta alla casella P.E.C. dell’Ente: protocollo@pec.comune.curti.ce.it entro e non oltre le ore 10:00 del giorno Martedì 7 gennaio 2025.
Il termine previsto è perentorio e non saranno prese in considerazione domande pervenute, anche a mezzo posta oltre tale termine.
Nell’oggetto dovrà essere specificato: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI COMPONENTE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA -CIG: B4DB401847.
La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione, sottoscritta mediante firma digitale:
- Domanda di partecipazione e dichiarazione di assenza di cause di incompatibilità e di astensione (allegato A);
- Curriculum vitae, debitamente sottoscritto;
- Nulla-Osta dell’Amministrazione di appartenenza;
- Fotocopia di un documento di identità valido.
8. CRITERI E MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEI SOGGETTI DA INCARICARE
Le manifestazioni di interesse pervenute entro la data di scadenza, saranno inserite in apposito elenco secondo l’ordine d’arrivo documentato dal numero di protocollo e ciascuna istanza.
Si procederà alla selezione dei candidati, secondo le regole di competenza, esperienza e trasparenza richieste nel presente avviso, valutando in termini comparativi le esperienze lavorative avute riguardo alla congruenza dei medesimi con le esigenze e le finalità istituzionali che si intendono perseguire con l'incarico.
Nel caso di manifestazioni di interesse in numero inferiore a 3 (tre) si procederà, ad insindacabile giudizio, a invitare, anche per le vie brevi, ulteriori dipendenti di P.A. fino alla concorrenza di 3 (tre).
L'incarico sarà conferito, ai sensi dell’art. 93 del D. Lgs. 36/2023, dal Responsabile del Servizio Affari Generali -organo della Stazione Appaltante- sulla base di una valutazione comparativa delle domande pervenute.
Al termine della valutazione sarà redatto apposito verbale da approvarsi con Determinazione Responsabile del Servizio Affari Generali, che disporrà col medesimo atto l’individuazione dei componenti della Commissione giudicatrice da inviare al Comune di Parete (CE) per la presa d’atto.
Gli esiti saranno affissi all'Albo Pretorio on-line del Comune e pubblicati nell'apposita sezione Amministrazione trasparente del sito web istituzionale.
La determina di incarico, sottoscritta dal Responsabile in nome e per conto del Comune di Curti (CE) e per accettazione dal tecnico selezionato quale componente di commissione, non darà vita, in nessun caso, a rapporto di lavoro subordinato.
La presente selezione ha carattere non vincolante per il Comune di Curti (CE), che si riserva, pertanto, l'eventuale facoltà di non procedere al conferimento dell'incarico.
9. ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.
Il Comune di Curti si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Il Comune di Curti avrà cura di pubblicare tempestivamente sul profilo di committente eventuali note o precisazioni d’interesse generale per la partecipazione alla manifestazione di interesse
10. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati personali relativi ai partecipanti alla manifestazione di interesse saranno oggetto di trattamento, con o senza ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla procedura negoziata.
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.lgs. n. 196/2003 per le finalità connesse alla procedura di affidamento in argomento.
Il titolare del trattamento è il Comune di Curti (CE).
11. PUBBLICAZIONE ESITO DELL’AVVISO PUBBLICO
L’esito del presente Avviso e qualsiasi altra informazione relativa alla predetta procedura sarà pubblicato sul sito web del Comune di Curti all’indirizzo web istituzionale nella sezione “Albo Pretorio”.
12. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile Unico del Procedimento è l’Arch. Loris Esarti.
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito del Comune di Curti http://www.comune.curti.ce.it nelle sezioni “Home page” e “Albo pretorio on-line” per 8 (otto) giorni consecutivi.